Le aste giudiziarie
L’asta giudiziaria immobiliare è l’attività processuale, regolata dall’ordinamento giuridico italiano, attraverso la quale il Giudice dispone la vendita forzata di uno o più beni immobili – o diritti reali immobiliari – di proprietà dell’esecutato o del fallito, sia esso una persona fisica ovvero giuridica.
Il fine del procedimento è quello di ottenere la liquidità necessaria a soddisfare, in tutto o in parte, i creditori intervenuti nel processo.
Mediaformat S.r.l. tramite un team di professionisti formati in consulenza immobiliare, legale, finanziario opera per supportare e tutelare fattivamente chiunque intenda avvicinarsi al settore delle aste giudiziarie.
Dalla prospettiva dei potenziali acquirenti, l’acquisto effettuato presso una procedura giudiziale, risulta vantaggioso per i seguenti motivi:
- Il prezzo e lo stato di fatto e di diritto dell’immobile vengono stimati mediante una perizia giurata redatta da un Consulente Tecnico nominato dal Giudice.
- Il prezzo base d’asta è conveniente rispetto al prezzo di mercato.
- Chiunque può partecipare alla procedura, ad esclusione dell’esecutato e del fallito.
- L’acquirente ha la possibilità di ottenere l’accensione di un mutuo ipotecario, con garanzia sull’immobile acquistato, presso le Banche convenzionate al Tribunale procedente.
L’asta giudiziaria viene gestita e garantita nell’elaborazione e nell’evoluzione dal Tribunale Civile – Ufficio procedure esecutive immobiliari giudiziarie mediante il giudice giudiziale del tribunale o da un notaio con mandato di assegnazione del giudice del tribunale di competenza del territorio.