CONSULENZA TRUST
Il trust è uno strumento giuridico che permette di strutturare in vario modo “posizioni giuridiche” basate su legami fiduciari, nell’interesse di uno o più beneficiari o per uno specifico scopo.
Le “posizioni giuridiche”, sono generalmente tre:
- Il disponente (o settlor o grantor), cioè colui che promuove/istituisce il trust
- L’amministratore/gestore (trustee). Può essere una persona fisica, un professionista di fiducia del settlor oppure una persona giuridica.
- Il beneficiario (beneficiary). Può essere una persona fisica oppure una persona giuridica. Questa posizione può essere espressa o implicita.
- Posizione eventuale è quella del guardiano (protector).
“Posizioni” e “soggetti” possono non coincidere. Lo stesso soggetto può assumere più di una posizione giuridica e più soggetti possono rivestire una medesima posizione. L’atto costitutivo del trust disciplina gli obblighi e diritti del trustee e in caso di pluralità di trustee, i modi di soluzione delle controversie.
L’uso del trust è frequentemente motivato dalle seguenti necessità:
- protezione di beni immobili
- tutela del patrimonio per finalità successorie
- forme d’investimento e pensionistiche
- vantaggi di natura fiscale
- tutela dei minori e soggetti diversamente abili
- riservatezza
- beneficenza
Per operare in ambito trust in piena sicurezza è necessaria una specifica preparazione in materia legale, tecnica, finanziaria e patrimoniale. In tale contesto si inquadra l’attività di Mediaglobe S.r.l. che, grazie ad un team di professionisti opera per supportare e tutelare fattivamente chiunque intenda intraprendere questo tipo di rapporto giuridico.